Rotolo di focaccia con mortadella, toma e rucola VELOCISSIMO

Se anche voi siete alla ricerca di un’alternativa sfiziosa alla classica pizza, qualcosa di velocissimo da preparare all’ultimo minuto, cosa state aspettando? Non potete non provare il rotolo di focaccia farcito! Io ho farcito il mio rotolo con toma, mortadella, rucola e qualche fettina di mozzarella, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi ingrediente. Usate la vostra fantasia e gli ingredienti a vostra disposizione per rendere questa ricetta davvero unica! Come base del rotolo ho usato una base per focaccia già stesa (solo da cuocere), di quelle che si trovano nel banco frigo. Pochi, anzi pochissimi ingredienti, 30 minuti di tempo massimo e servirete in tavola un prelibato pranzetto.

IMG_0532 IMG_0534

Ingredienti:

  • 1 pasta per focaccia rettangolare già stesa (quelle che trovate tranquillamente in tutti i supermercati nel banco frigo)
  • 150 gr di mortadella affettata
  • 120 gr di toma
  • 4 sottilette di mozzarella
  • rucola q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale

Procedimento:
Stendete la pasta per focaccia su di un foglio di carta forno. Bucherellate la pasta con una forchetta, ungetela con dell’olio (più o meno abbondantemente, a seconda dei gusti) e qualche pizzico di sale.

Distribuite uniformemente sul rettangolo di pasta di focaccia la mortadella. Sovrapponete alla mortadella la toma tagliata a pezzettini. Unite anche le sottilette di mozzarella e la rucola. Cospargete ancora con uno o due cucchiaini di olio.

Avvolgete la pasta su se stessa (come fosse un salame), partendo dal lato più lungo, formando un grande rotolo ripieno. Spennellate la superficie con un po’ di olio e sale.Nuova cartella30

Infornate per 30 minuti circa a 200 gradi. Sfornate il rotolo e tagliatelo a fette dello spessore di 3 cm più o meno. Buon appetito.

IMG_0531IMG_0523

 

Precedente Torta al miele variegata alla marmellata Successivo Cuori di merluzzo al forno con patate e pomodorini